sabato 23 giugno 2012


                                   dal sito  www.libera-unidea.org



CONTO POSTALE
Tante compagne e tanti compagni solidali ci hanno chiesto un Conto dove poter verarsare i benefit raccolti, questo è il numro che abbiamo a disposizione.
Sironi Samuele Conto bancoposta 001002774519 IBAN:*IT78M0760112900001002774519*
USI Modena-Spazio Sociale Libera

Libera Officina, Solidarietà Autogestita.
LA SOLIDARIETA' CONTINUA

Oggi, sabato 2, alle 8 di mattina abbiamo scaricato un TIR di aiuti provenienti da Parma e subito dopo abbiamo caricato il nostro furgone con gli altri materiali già raccolti a Modena e siamo partiti dalla Libera Officina per la Bassa Modenese.
Abbiamo raggiunto i nostri compagni e compagne del luogo e abbiamo cominciato a distribuirlo.
Grazie alla loro presenza sul territorio siamo riusciti a creare due punti di distribuzione riuscendo a coprire le zone di Concordia e S. Possidonio.
La situazione che stanno vivendo le popolazioni colpite dal terremoto è ancora di grossa frustrazione e incertezza.
Le scosse continuano numerose e quotidiane.
La Protezione Civile sta' cercando il controllo sociale assoluto ma molti abitanti si rifiutano di averci a che fare e voci danno l'arrivo addirittura dell'esercito.
Se vogliamo aiutare autogestionariamente chi vive in campi autogestiti dobbiamo fare in modo che non vengano riassorbiti cercando di creare la condizioni di massima vivibilità quotidiana.
Dopo 12 giorni di accampamento le loro condizioni devono diventare più sostenibili possibile, per questo servono tende, teloni, materassini comodi, bancali (a cui provvederemo noi) sacchi a pelo e coperte.
Nel nostro giro di oggi che ha interessato anche la zona del carpigiano possiamo dire che non servono più vestiti, arrivati già in abbondanza, ma oltre alle cose specificate prima servirebbero oltre all'acqua, al cibo in scatola e ai prodotti per l'igiene anche zampironi, autan e similari.
Non abbiamo cercato di costruire una base in loco né di Libera, né dell'USI, ma abbiamo preferito sostenere i compagni e le compagne presenti sul territorio perché riescano a creare una rete solidale e sociale che funzioni anche dopo che l'emergenza sarà finita.
La raccolta di materiale alla Libera Officina continuerà quotidianamente per molto tempo e d'accordo anche con i compagni e le compagne terremotate si è deciso di fare la 3 giorni dell'USI dell'8-9 e 10 giugno a Modena.
E' molto importante che reagiamo al terremoto continuando a progettare il nostro futuro e questo lo faremo in qualsiasi situazione naturale o provocata dagli speculatori di turno.
E' molto importante estendere la solidarietà a situazioni, come Medolla e Finale con cui abbiamo già contatti ma questo richiede uno sforzo enorme.
Domani faremo un altro viaggio col furgone nella Bassa e relazioneremo sulla situazione che troveremo.
Ringraziamo i cittadini di Modena i compagni di Parma e tutte le realtà italiane che ci hanno supportato fin qui.
E' dura, veramente dura, ma noi lo saremo di più.
USI Modena- Spazio Sociale Libera







Libera Officina, Solidarietà Autogestita.
LA SOLIDARIETA' CONTINUA.

Anche oggi ringraziamo tutti quelli che ci hanno portato materiale alla Libera Officina, alle 14 è arrivato un furgone di Longiano, Cesena e siamo partiti subito verso Concordia nella Bassa.
Oltre all'elenco di ieri (acqua, cibo in scatola, prodotti per l'igiene, zampironi, autan e similari, tende, teloni, materassini comodi, bancali, sacchi a pelo, coperte) ci sono stati richiesti anche fornelli.
Ricordiamo che la Libera Officina rimane aperta tutti i giorni dalle 18 alle 21.
I compagni e le compagne della Bassa e i cittadini che stanno creando questa rete di solidarietà ringraziano molto caldamente.
USI sezione di Modena-Spazio Sociale Libera


0 commenti:

Posta un commento